Boost this stream! – La nuova funzione Twitch che fa discutere

boost this stream enrico fusco twitch

Twitch sta sperimentando una nuova funzionalità chiamata “Boost this stream!“, che ha suscitato polemiche sul rischio di far scomparire i canali più piccoli. Boost this stream è stato originariamente testato lo scorso dicembre come Community Challenge integrata per gli streamer. Gli spettatori sarebbero in grado di utilizzare i loro punti canale come un collettivo per […]


Twitch sta sperimentando una nuova funzionalità chiamata “Boost this stream!“, che ha suscitato polemiche sul rischio di far scomparire i canali più piccoli.

Boost this stream è stato originariamente testato lo scorso dicembre come Community Challenge integrata per gli streamer. Gli spettatori sarebbero in grado di utilizzare i loro punti canale come un collettivo per spingere lo streaming in aree più visibili di Twitch.

L’opzione Boost viene sbloccata dalle sfide della community e richiede agli spettatori di spendere punti canale su di essa per sbloccare i premi. Fondamentalmente, viene utilizzato per spingere lo streaming multimediale nella parte più visibile della piattaforma per dargli maggiore visibilità.

Quando una sfida è disponibile, lo streamer riceverà una notifica e potrà invitare i propri spettatori per riempire la soglia di Boost.

Le preoccupazioni principali sono legate all’implementazione del sistema. Fondamentalmente, Twitch sceglie su quale canale attivare la promozione e decide quanto rilasciare la possibilità di ottenere Boost. Agli utenti viene imposto un limite univoco e possono spendere fino a 2.000 punti al giorno.

Ovviamente, in questo caso, questa nuova funzionalità sembra essere vantaggiosa per i grandi streamer, cioè quelli con la community più grande, che difficilmente hanno bisogno di visibilità.
Twitch ha risposto che il numero di punti richiesti per la promozione dipenderà dal numero di spettatori sul canale, anche se non specifica metriche precise. Tutto è ancora molto vago, proprio come su Twitch. Fortunatamente, Boost è ancora in fase sperimentale e c’è tempo per rendere tutto più trasparente.

Come funziona BOOST THIS STREAM?

Boost this stream è una nuova sfida della community in cui gli spettatori possono unire i punti canale per sbloccare un premio boost. Il premio boost promuove il tuo stream in parti altamente visibili di Twitch. La promozione può aiutare più spettatori a scoprire te, la tua community e i tuoi contenuti.

Boost this stream 1
Boost this stream – Twitch

La sfida della community Boost this stream appare agli spettatori in chat e gli spettatori possono contribuire con i punti canale per sbloccare!

Boost this stream 2
Boost this stream – Twitch

Quando avrai conferito abbastanza punti canale, preparati a spiccare il volo!

Cosa succede quando questa sfida è completata?

Quando una sfida boost viene completata con successo, promuoveremo il tuo stream in parti altamente visibili di Twitch come “Canali live che pensiamo ti piaceranno”. Promuovere il tuo stream aiuta a migliorare la tua visibilità e raggiungere nuovi segmenti di pubblico. Verrai informato di quante volte puoi aspettarti che il tuo stream venga promosso all’inizio della sfida, ovvero il numero di volte in cui sarai visto da uno spettatore come stream promosso.

Bisogna fare qualcosa?

Il tuo unico compito da streamer è fare conoscere alla tua community questa nuova sfida della community! Le comunità possono iniziare a contribuire al potenziamento di questo flusso quando diventa disponibile.

Come faccio a sapere quando la sfida sarà disponibile sul mio canale?

TRiceverai una notifica da Twitch in Creator Dashboard e il feed delle tue attività. Al momento del lancio, la sfida rimarrà a disposizione della tua community per 2 giorni. Questo può cambiare man mano che vengono effettuati i test da Twitch, per trovare cosa funziona meglio.

Quando sarà disponibile per tutti?

La funzione Boost this stream sarà disponibile per tutti da inizio dicembre. Troverai la notfica delle tue Sfide della community dopo tale data.

Quanti punti canale costerà per completare questa sfida?

Varia in base al canale ed è impostato in automatico da Twitch. L’obiettivo è che i potenziamenti offrano una preziosa opportunità per tutti gli streamer. Viene tenuto conto di fattori come la dimensione media del tuo canale e il numero di spettatori che hai quel giorno.

Dovremo aspettare di saperne di più sulla funzione “Boost this Stream” di Twitch e su come la piattaforma risponderà e terrà conto di tutti questi feedback della community.
Te cosa ne pensi?

Ti consiglio la lettura di questi due articoli :
1) Come diventare affiliato Twitch
2) Come crescere su Twitch e farsi notare

(articolo in aggiornamento)