Come inviare messaggi a nome della tua pagina Facebook

Facebook messenger

Mandare messaggi alle pagine aziendali è spesso il modo più utilizzato per richiedere maggiori informazioni su un prodotto o su un servizio. Ma è possibile inviare messaggi a nome della tua pagina Facebook?

Opzioni relative ai messaggi

Facebook ha una sezione ben strutturata dedicata ai messaggi. Cosa ci permette di fare?

  • Dare la possibilità di inviare messaggi alla Pagina o meno, scelta banale, ma comunque presente sul social network. Questa opzione si trova nella sezione “Generali” delle “Impostazioni”
  • Mostrare un saluto su Messenger. Cioè “salutare” quando un utente apre la chat prima di aver interagito
  • Inviare delle risposte istantanee alle persone che scrivono messaggi alla tua Pagina. Si fa dal menù “Messaggi” e poi “Accedi a risposte automatiche”.
  • Sempre dalla sezione accedi a risposte automatiche è possibile creare delle FAQ. Ossia delle domande frequenti già pronte per i nostri utenti

Tutte queste opzioni è possibile impostarle andando nella sezione “Messaggi”.

Sono tutti dei piccoli aiuti che Facebook ci mette a disposizione per gestire le nostre conversazioni.

A proposito di automatismi. Proshare è uno strumento che consente di scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social: notizie, immagini, modelli, meme, citazioni.Scopri Proshare.it

Ma come iniziare noi una conversazione dalla nostra pagina?

Facebook non permette di iniziare una conversazione con i nostri follower.

Quello che puoi fare è mandare messaggi a nome della tua Pagina in risposta alle persone che hanno inviato un messaggio o commentato un post della Pagina.

Facebook non permette né di inviare direttamente un messaggio ad un utente, né di inviarlo ad un’altra pagina.

Essendo le pagine rivolte quasi totalmente ad attività commerciali, probabilmente questa scelta serve a evitare lo spam, ecco perchè viene concesso solo di rispondere al messaggio di un utente e non di inviare messaggi a nome della tua pagina Facebook come prima mossa.

Dopo che che l’utente avrà cominciato una conversazione, come detto, sarà possibile continuare a scrivergli. È la tecnica che viene utilizzata anche quando si creano i cosiddetti bot. Quei software che consentono di interagire tramite messaggi programmati in base alle frasi degli utenti. Per comunicare tramite questo canale hai bisogno che le persona si iscrivano da “invia un messaggio” nella tua pagina facebook o  attraverso alcuni pop up messi a disposizione da ManyChat o ChatFuel.

Si possono anche creare campagne Facebook volte proprio a creare la prima interazione con una pagina in modo da innescare la discussione, che potrà poi essere gestita da un software di bot o in modalità totalmente interattiva.

Ricorda che dalla creazione di Facebook ADS, puoi scegliere come obiettivo “messaggi”. In questo modo la tua strategia sarà interamente focalizzata sui messaggi diretti.

Perché utilizzare i messaggi diretti su Facebook per il tuo  business?

Il contatto diretto e mirato è sempre vincente, se ben studiato e mai petulante. Facebook messenger potrebbe essere utilizzato come utilizzi l’email marketing, ma a dispetto di quest’ultima, è ancora più diretto e immediato. Per di più Facebook messenger nasce come app per il mobile, quindi fortemente orientata alla visualizzazione su smartphone senza problemi di visualizzazione, nè timore di appesantire la comunicazione, puoi tranquillamente utilizzare immagini, video, gif.
Facebook Messenger è un ottimo modo per tenere i tuoi follower aggiornati su nuovi post, possibili sconti, promozioni e lanciare nuovi servizi. Raggiungerai esattamente chi vuoi e probabilmente si tratterà di un target molto interessato a ciò che proponi.

Ricorda anche che potrai integrare la chat di Facebook sul tuo sito.