Come trovare font da un’immagine

come trovare font da immagine

Quante volte vi è capitato di trovarvi davanti un’immagine contenente una bellissima scritta, un essere costretti a dover rifare il logo ma non conoscere il font?
Di solito il problema e che, a meno che tu non sia un grafico esperto, raramente riesci a capire che tipo di font sia. Però con il tempo sono nati diversi strumenti gratuiti che puoi usare per riconoscere un font.

In questa piccola guida andremo a vedere qualche piccolo trucco per grafici e non che ci permetterò di trovare il font ricercato grazie a una semplice immagine che contiene la scritta.

Trovare un font da un’immagine attraverso un sito web

Font Matcherator

Font Matcherator è forse uno dei siti più potenti insieme a quello che vi elencherò subito dopo per trovare il nostro font da un’immagine. Vi basterà caricare la vostra foto o il vostro logo e attendere il responso del sito che vi mostrerà un elenco di font simili con il relativo nome.

WhatTheFont

WhatTheFont, è una soluzione online che ci permette di caricare un’immagine e ottenere come risposta il nome del font utilizzato o perlomeno una serie di font che il sito ritiene più simili a quello selezionato.

La procedura è molto semplice, basta andare WhatTheFont cliccando qui, trascinare l’immagine o la parte di immagine con il testo sopra la finestra con scritto “Drop an image here to identify the fonts!”, aspettare qualche secondo, cliccare sulla freccia “Click here to identify the selected font!” e attendere il responso del sistema.

Likefont

LikeFont, un sito web abbastanza recente. La sua particolarità e che oltre a trovarti moltissimi font corrispondenti è in grado di segnalarti la somiglianza in percentuale di ogni carattere che individua. Se ritagli in modo molto preciso l’immagine che vuoi caricare è in grado di riconoscere il font in modo molto preciso. Questo programma è un app cinese, e quindi ha il vantaggio che è in grado di riconoscere font online anche da lingue asiatiche come il Cinese, il Giapponese e il Coreano.

WhatFontIs

WhatFontls. Ti basta registrarti e poi puoi caricare l’immagine con il carattere che vuoi identificare. Dopo che hai inserito l’ immagine, l’app ti dà un elenco di caratteri che sono molto simili a quelli che stai cercando.

Per usare il programma di identificazione font hai a disposizione numerosi strumenti. Puoi caricare un file che contiene un campione del carattere,uno screenshot, direttamente l’url del sito che usa il font che vuoi trovare o semplicemente usare l’opzione cerca font da un’immagine e trascinare l’immagine nel box.

Hai a disposizione pure un estensione per chrome se non ti interessa la ricerca del font da un immagine, ma ti interessa il riconoscimento del font direttamente sul sito web.

FontIdentifier

FontIdentifier e un programma messo a disposizione da FontSquirrel che è in grado di riconoscere un font da un immagine. Molto simile a WhatTheFont, visto che anche lui richiede un ritaglio molto preciso dell’ immagine, ma è in grado di trovarti moltissimi font che sono potenzialmente molto simili a quello che stavi cercando.

Quora

Sembra strano, e la prima domanda è come puo individuare un font? All’ interno del programma di risposte, esiste una categoria di identificazione carattere in cui è possibile caricare l’immagine e chiedere agli esperti se sono in grado di identificarlo. Essendo una comunity molto vasta e fatta da grandi professionisti puoi essere sicuro che troverai un esperto in grado di identificare il font che hai richiesto.

Trovare un font da un’immagine con Photoshop

non tutti lo sanno, ma è possibile scoprire il font utilizzato in un’immagine anche attraverso Photoshop in pochi semplici passaggi che ora andremo a vedere.

Aprite la vostra immagine in Photoshop e andate su Testo – Trova font simile…

come trovare font da immagine in photoshop
come trovare font da immagine in photoshop

Si aprirà una finestra pop-up e vi verrà chiesto di selezionare un’area dell’immagine dove è presente il font da trovare.

come trovare font da immagine in photoshop
come trovare font da immagine in photoshop

Selezionate l’area ed in risposta Photoshop vi darà automaticamente con una lista di font più simili a quelli della scritta selezionata nella vostra foto.

Inoltre un’alta comodità di Photoshop è che tra i font simili vi darà anche quelli presenti in Adobe Typekit con la possibilità di scaricarli con un semplice kit e utilizzarli subito sul vostro programma.

Dove scaricare font gratis?

Ci sono molteplici siti online dove poter scaricare font e famiglie di font gratuite da utilizzare per i nostri progetti, ma i miei preferiti o comunque quelli che utilizzo di più sono:

DaFont

DaFont è uno storico sito di archivio font. I suoi punto di forza sono la vastità immensa di font presenti, suddivisi in categorie facilmente accessibili e consultabili.
Inoltre una volta trovato il font che ci piace, prima di poterlo scaricare è possibile fare un piccolo testo scrivendo un testo e facendolo simulare dal programma.

FontSquirrel

FontSquirrel è un’altra banca di font davvero ampia dove è possibile trovare font di tutte le forme e stili a costo zero e scaricarli in un semplice click.

Cos’è un font?

Si identifica come Font il mezzo che permette di applicare un determinato carattere.
Non sono altro che l’insieme dei caratteri dell’alfabeto latino progettati di volta in volta per avere un’aspetto grafico, uno stile e dei glifi unici che gli permettono di essere personalizzato e unico.

I font in poche parole sono l’insieme di caratteri con la quale scriviamo e diamo un’improta grafica al nostro testo.

Grazie agli strumenti che ti ho mostrato, scoprire il nome del carattere che ti serve durante la realizzazione del sito web, o per creare una scritta accativante sopra un immagine sarà molto piu semplice.