Facebook cambia nome – nasce il metaverso

facebook cambia nome

Facebook presto cambierà nome. La compagnia Facebook inc. è proprietaria di Instagram, app di messagistica quali WhatsApp e Messenger, oltre a piattaforme e strumenti di realtà virtuale come Oculus. Secondo quanto riportato dal sito americano di tecnologia The Verge, Mark Zuckerberg starebbe pensando di cambiare brand al suo impero tecnologico. In un periodo non certo facile per l’azienda, colpita ultimamente da più parti.

Il nuovo marchio dovrebbe rappresentare la società madre dei vari Instagram, Whatsapp, Oculus e Facebook, in questo caso inteso solo come social network. Il risultato sarebbe simile a quello della riorganizzazione di Google del 2015, da cui è nata la holding Alphabet. E va nella direzione opposta della modifica del design del 2019, quando il marchio Facebook è stato aggiunto a quelli delle altre app del colosso.

Perché Facebook cambia nome?

Facebook intende annunciare un cambio del nome la prossima settima per rispecchiare il suo nuovo focus sulla costruzione del cosiddetto “metaverso“, una sorta di universo virtuale che si intreccia con la realtà.

Il nuovo nome scelto per Facebook potrebbe essere svelato il prossimo 28 ottobre durante Connect, il solito appuntamento annuale dedicato agli sviluppatori per far conoscere loro tutte le novità nel campo della realtà virtuale e della realtà aumentata. Secondo alcuni il nuovo nome potrebbe proprio avere a che fare con un nuovo concetto di realtà, ovvero quell’universo digitale parallelo dove le persone possono interagire da una piattaforma o strumento tecnologico all’altro, comunicando tra loro e la realtà in modo semplice e veloce. In questo modo, Facebook diventerebbe uno dei tanti prodotti controllati da una società madre.

Tutte le aziende che hanno deciso in passato di cambiare il proprio nome lo hanno fatto in vista di una nuova vita, con più sbocchi. Per quanto riguarda Facebook potrebbe anche essere una operazione legata al marketing, così da separarsi il più possibile dal social network più famoso del mondo, spesso al centro di scandali e fughe di dati.

Cos’è il metaverso?

Il metaverso “sarà un grande obiettivo, e penso che questa sarà una parte importante del prossimo capitolo dell’evoluzione di internet si evolverà dopo internet mobile”, aveva detto Zuckerberg a The Verge a luglio. “E penso che sarà anche il prossimo grande capitolo per la nostra azienda, che raddoppia davvero in quest’area”.

Come si chiamerà Facebook?

Intanto il nuovo nome di Facebook è un segreto ben custodito e non tutte le più alte sfere del gruppo ne sarebbero a conoscenza. Secondo The Verge potrebbe avere al suo interno la parola Horizon, il nome di una piattaforma di realtà virtuale, incrocio tra Facebook e Roblox, su cui la società lavora da tempo.


Se vuoi rimanere aggiornato ti invito a seguirmi su instagram – > @enricofusco