Instagram Stories : si possono salvare in bozze e pubblicare in un secondo momento

Ig Bozze storie enrico fusco webmarketing instagram 2 (1)

Una grande novità è arrivata su Instagram: adesso le Storie si possono preparare, salvare nelle bozze e pubblicare in un secondo momento.

Ig Bozze storie enrico fusco webmarketing instagram 1

Come puoi vedere in questa sequenza, l’opzione si attiva quando si esce dal compositore di Storie a metà del processo. Quando scegli di salvare una bozza, ti comparirà un nuovo avviso: le bozze di Storie vengono eliminate una settimana dopo averle salvate. Quindi non saranno lì ad aspettarti per sempre, ma l’opzione ti offre ulteriore spazio per mettere insieme composizioni più complete e realizzate, che puoi quindi condividere al momento migliore per il tuo pubblico.

La funzione potrebbe essere particolarmente utile per i gestori di social media che stanno cercando di pubblicare in momenti ottimali, anche se vale anche la pena notare che sei stato in grado di salvare e condividere storie, in modi diversi, per un po’ di tempo.

Fino ad ora, tutti gli utenti hanno potuto salvare le proprie Storie, scaricandole sul proprio dispositivo o tramite alcune app di terze parti . Ma questi strumenti non sono nativi di IG e generalmente non sono così convenienti all’interno del flusso di creazione. Avendo le tue bozze all’interno dell’app, sarai in grado di visualizzarle come appariranno agli utenti, mentre sarai anche in grado di utilizzare l’intero set di funzionalità di Instagram nel processo di creazione delle bozze e pubblicarele in movimento.

Instagram ha rilasciato questa dichiarazione sulla richiesta di maggiori informazioni sul lancio delle bozze nelle Stories e ha fornito questa dichiarazione:

“Le bozze di Instagram Stories sono ora disponibili per tutti, a livello globale. Le bozze di storie verranno salvate per sette giorni prima di scomparire.”

Quindi, ora Instagram mette a disposizione un altro modo per gestire il flusso di creazione delle storie e pubblicare nei momenti ottimali per massimizzare il coinvolgimento. Potrebbe non essere un cambiamento enorme, ma potrebbe essere molto rilevante per i gestori di account Instagram che cercano di sfruttare al meglio l’app.

Come salvare in bozze le Instagram Stories

 I passaggi da compiere per salvare una Storia Instagram come bozza sono molto semplici e veloci. Non devi fare altro che:

  • Preparare normalmente la Storia con foto, video, tweet, canzoni, ciò che vuoi pubblicare apportando le eventuali modifiche (aggiungere sticker, sondaggi, musica…)
  • Cliccare sulla “X” in alto a sinistra
  • Cliccare su “Salva bozza” nella schermata che appare
image 123986672
Instagram Stories : si possono salvare in bozze e pubblicare in un secondo momento 11

Come pubblicare una Storia Instagram in bozza

La Storia salvata come bozza apparirà nella sezione Bozze. Per trovare la sezione Bozze devi soltanto aprire la normale sezione per il caricamento delle Storie, e cliccare sull’icona delle immagini in basso a sinistra (la stessa che clicchi quando vuoi caricare una foto o un video dalla galleria del telefono).

image 6487327
Instagram Stories : si possono salvare in bozze e pubblicare in un secondo momento 12

A questo punto si apre la schermata con la sezione Bozze, da cui puoi vedere tutte le Storie salvate cliccando su “Gestisci”.
La schermata che ti appare cliccando su Gestisci è questa:

image 123986672 1 copia
Instagram Stories : si possono salvare in bozze e pubblicare in un secondo momento 13

Da qui puoi scegliere la Storia da pubblicare tra tutte quelle che salvi in bozza, ti basterà cliccarci sopra, e cliccare su “Invia”.

Quanto durano le bozze delle Storie Instagram

Le bozze salvate durano 7 giorni. Passati 7 giorni da quando salvi la bozza, questa si cancellerà definitivamente e non potrai più recuperarla. I giorni che mancano alla scadenza sono sempre segnalati da Instagram, così che tu possa renderti conto di quanti giorni hai ancora a disposizione per pubblicarla.