Local Business, cosa funziona veramente per le aziende 2021

Local business cosa funziona veramente

Il local business marketing è ancora un mondo tutto da scoprire

Oggi, Sempre più agenzie di marketing e comunicazione incoraggiano le piccole imprese (chiamate anche local business) a valutare il loro ingresso nel “commercio online”. Utilizzare il web, i social media e le tecnologie digitali permettono di sfruttare le grandi opportunità per il proprio business locale.

Che cos’è il local business marketing

Cosa significa local business?

Con local business si considera qualsiasi azienda che fornisce prodotti o servizi a una comunità locale o un gruppo di persone geolocalizzate.
Un local business può essere un’attività locale o un’azienda – anche con più sedi sparse sul territorio – che operano in un’area geografica specifica.

Il Local Business Marketing è un’insieme di attività di comunicazione e marketing che una piccola impresa locale mettere in pratica per portare più clienti in negozio.

Wikipedia

Con la pandemia che stiamo affrontando abbiamo osservato una “corsa all’online”, ma nonostante la crescente popolarità nell’utilizzo di e-commerce e shop online, per le categorie di beni e servizi principali, oltre il 90% delle vendite avviene ancora tramite local business.

Non tutte le aziende locali però potrebbero avere bisogno di piattaforme di e-commerce, ma la presenza online è fondamentale per quelle attività locali,local business, che intendono aumentare l’afflusso di clienti nei negozi fisici, riuscendo a competere con catene e organizzazioni molto più grandi di loro.

I canali del marketing digitale, l’incremento delle ricerche nel web, hanno cambiato le carte in tavola per i local business offrendo loro nuovi strumenti per ottenere maggiore visibilità online.

Se stai pensando di portare online la tua azienda, o vuoi approfondire di più questa tematica sono sicuro che potrai trovare interessante questi consigli su come impostare realmente un business locale.

Lascia perdere le promesse del passato!

Negli ultimi anni abbiamo assistito a grandi agenzie che spingevano i propri clienti ad aprire il proprio e-commerce promettendo risultati senza precedenti.

Quella che sembrava essere la tendenza del futuro, in cui i negozi del centro chiudevano a favore di una sempre crescente quantità di e-commerce, è stata ridimensionata da un fenomeno quasi inatteso, ma per certi versi naturale.

Le persone hanno bisogno del contatto umano, della relazione sociale, e quindi scelgono come prima opzione di comprare un prodotto locale o chiedere un servizio al fornitore vicino casa. Il local business non è mai passato di moda. Fare acquisti nella piccola bottega sotto casa rimane un modo per creare relazioni di fiducia più umane e apprezzate.

Considerando l’attuale semplicità nel navigare nel web, e questa ormai abitudine generata dalla situazione di lockdown, si è rivelata dannosa per molte PMI (Piccole Medie Imprese) e sopratutto piccole aziende.

Esse si sono trovate a competere con aziende ben più grandi pur non avendo gli stessi budget da poter investire e pur non volendo accaparrarsi lo stesso cliente .
Questo ha portato ad una pesante sconfitta e dietro front.

Potresti essere interessato a leggere: Cosa è il content Marketing o 5 Strategie Web Marketing da Utilizzare

Local business e marketing online

Le aziende locali si sono rese conto, anche se posizionate in zone strategiche e con gran afflusso di clientela, al giorno d’oggi, anch’esse non possono rinunciare al digital marketing per local business.

La tendenza al digital marketing per il local business è scaturita da una presunta mancanza di impatto finanziario sull’azienda che decide di compiere un passo per niente banale.

Il vantaggio competitivo delle imprese locali dipende ancor di più dalla loro capacità di massimizzare il mercato direttamente più vicino vincendo contro la diretta concorrenza.

E fin qui il ragionamento fila perfettamente. Ma quante di queste aziende hanno considerato la creazione e la gestione delle loro presenza online?

In molti hanno risolto il problema chiamando in causa l’ormai celeberrimo “cuggino“, la soluzione a tutti i mali del local business.

Come fare marketing digitale per un local business

Progettare e attuare una strategia di marketing digitale per imprese locali non è affatto semplice come può sembrare.

Se vuoi ottenere dei risultati tangibili, dovresti iniziare a pensare a una seria strategia di local web marketing. Non è un qualcosa che si può improvvisare cosi a caso, o da fare a tempo perso.

Se sei interessato ai nostri servizi potresti dare un occhio a questa pagina : i nostri servizi di Web Marketing locale

Se invece vuoi farti un’idea del lavoro da svolgere e hai bisogno di qualche consiglio per impostare le basi di un piano strategico per promuovere la tua piccola attività locale, continua a leggere il post.


1. Crea la tua pagina Google My Business

Creare la scheda della propria attività aumenta l’esposizione online e aiuta i potenziali clienti a trovarti più facilmente.

Gli utenti associano il prodotto che stanno cercando con una determinata località geografica, trovando il tuo local business

Cos’è Google My Business?

Google My Business è uno strumento gratuito studiato per promuovere un local business, ovvero un’attività locale sulle principali piattaforme Google come i risultati di ricerca e Google Maps.

Creare un account Google My Business è gratuito e ti aiuta a farti trovare più facilmente dai clienti che si trovano vicino a te.

La pagina Google My Business Local è indicata a chiunque abbia un’attività commerciale “fisica” come bar, ristoranti, hotel, palestre, strutture ricettive, aziende, negozi.

Ricordati di tenere sempre aggiornata la tua scheda Google, sia con contenuti fotografici, post, indicazione di cambio orari ecc ecc . Questo è davvero importante per permetterti di emergere nel marketing locale.

Ti serve aiuto ad impostare la tua scheda su Google My Business? Contattami!

Google My BB 1

Google My Business è un servizio gratuito di promozione di attività commerciali o pubbliche offerto da Google.


2. Le recensioni dai clienti locali

Una volta che hai aperto e configurato correttamente la scheda Google My Business della tua attività locale, devi assicurati di sfruttare al massimo il potenziale del social proof.

Il Social Proof Marketing è quando i Brand sfruttano la Riprova Sociale per convincere i potenziali clienti che il loro prodotto o servizio è il migliore da acquistare.

Clienti soddisfatti e appassionati alla tua azienda saranno ben propensi a recensire in maniera naturale e positiva il tuo local business. Ottenere recensioni non è difficile quando si offre un servizio o un prodotto di grande qualità.

Esistono molti aggregatori web di local business che consentono ai clienti / consumatori di recensire o sostenere la propria azienda.

Alcuni esempi di siti che offrono questa opzione sono:

I commenti positivi dai tuoi clienti creano social proof aumentando la credibilità del tuo local business, ma rafforzano anche il tuo posizionamento online. 
Un consigli che ti posso dare è di attivarti a richiedere ai tuoi clienti di scrivere una recensione.
Nel richiederle non devi essere opprimente o invasivo. Potresti lasciare un cartello all’interno dell’attività, inserire un banner nel tuo sito, lasciare un biglietto nelle ordinazioni…

recensioni local business

 Le recensioni sono fondamentali per le aziende che vogliono fare un buon lavoro di web marketing local


3. Dal mondo digitale al reale

I tuoi fan e follower devono sentirsi speciali ed unici, quindi ricordati di non trascurarli mai. Devono sentirsi parte della tua azienda.
Potendo interagire sempre con la tua attività saranno loro stessi a creare la tua pubblicità online e potresti creare qualche sconto o prodotto dedicato ai tuoi utenti online per ringrazarli della loro fiducia.
Questo non solo gratificherà chi ormai ti segue da tempo sui social. Ma farà in modo che chi ancora non lo fa sia spinto a farlo per accedere alle iniziative e alle promozioni riservate.

Aiutati con il content marketing locale

Il content marketing è molto più di semplice blog aziendale o qualche post sponsorizzato (spesso a caso) sui social.
Il content marketing può essere davvero qualcosa di semplice ma che fa esplodere il tuo local business. Anche con una semplice campagna creativa.
Le iniziative ben strutturate alimentano l’afflusso della community digitale verso il tuo negozio fisico.


4. Keywords locali per SEO Local Business

Per posizionare il tuo sito, le parole chiave sono il cuore per il tuo local business.

Con un buon posizionamento del sito saranno i clienti a certare te, e andrai quindi a sfruttare il traffico gratuito offerto dai motori di ricerca.

Per compiere questo passo, è necessaria una ricerca pregressa di parole chiave. È indispensabile scoprire quali termini di ricerca (keywords) utilizzano le persone nella ricerca delle attività nella tua zona ed il tuo tipo ti attività.

Devi sperimentare keywords sul tuo sito web e scoprire, quali parole chiave ti consentiranno di ottenere il massimo livello di conversione. E perchè no, anche analizzando i tuoi competitor. I risultati non si vedranno nel lungo periodo.

Le ricerche su Google contenenti le parole “vicino a me” sono salite nel tempo. Le query di ricerca in cui erano comprese le parole “vicino a me” e “da comprare” sono cresciute di oltre il 500% tra il 2015 e il 2017. in soli due anni, ricerche come “ristorante vicino a me” o “benzinaio in zona” sono cresciute a dismisura. Senza considerare tutte quelle ricerca geolocalizzate con nomi di città o paesi che già in passato iniziavano ad essere rilevanti.

keyword research local marketing

 Le parole chiave sono fondamentali per aiutare i motori di ricerca a mostrare i tuoi contenuti

Ecco alcuni dati interessanti presi direttamente da Google tra il 2015 e 2017:

  • 150% di ricerche da smartphone per frasi “ __ near me now” (ad esempio “ristorante vicino a me ora”, “supermercato intorno a me aperto ora”)
  • 900% di ricerche da smartphone per frasi “ __ near me today/tonight” (ad esempio “hotel economico vicino a me per questa notte”)
  • 200% di ricerche da smartphone per frasi “Open” + “now” + “near me”

Assicurati di aggiungere il nome della tua città o regione ai termini pertinenti al tuo settore commerciale. Questo è un metodo standard per generare frasi di ricerca localizzate.

Se stai utilizzando paid adv (annunci di ricerca a pagamento sia in Google che in Facebook), assicurati di impostare il targeting geografico. Ciò limiterà il luogo entro cui tuoi annunci verranno visualizzati a seconda di aree geografiche specifiche.


5. Sito web ottimizzato per smartphone

Oggi gli utenti si connettono principalmente da smartphone, e Google lo sa bene! Tienilo bene a mente nel caso tu stia cercando di portare traffico locale al tuo sito web.

Dal 2014, uno dei fattori di posizionamento sulla SERP dei motori di ricerca è l’ottimizzazione delle pagine web per il mobile.
Il sito vetrina della tua attività deve essere responsive, è una priorità.

Sempre più ricerche locali vengono condotte da dispositivi mobili e tablet rispetto ai tradizionali desktop. Gli utenti sono altamente attivi online anche quando sono fuori casa, per cercare il ristorante più vicino o l’attività più comoda in base alla loro geolocalizzazione.

Con il tuo sito devi fornire un’esperienza user-friendly che consenta a un potenziale acquirente di conoscere la tua attività con il minimo livello di difficoltà di navigazione.

ottimizzazione-mobile

 L’ottimizzazione mobile è fondamentale per consentire agli utenti di navigare nel sito web e non abbandonarlo


6. Crea una rete di backlink per il tuo local business

Il link building è una strategia SEO che consiste nell’ acquisizione di link in ingresso (backlinks) sul proprio sito web. Questa strategia consente di incrementare la popolarità del sito grazie alle “raccomandazioni” che i motori di ricerca leggono su altri siti web circa il nostro sito internet.

Questa tattica regolarmente utilizzata è applicabile anche al marketing locale.

La chiave è ricercare siti web locali e richiedere backlink utili per la tua attività. Ciò non va a infrangere le regole della SEO. Anzitutto, entra in contatto con la Camera di Commercio della tua zona e accedi alle loro directory online che consentono di includere un link al tuo sito web.

Altri domini di estremo valore sono .gov e .org. Se ad esempio la tua città ha un sito web dove elenca le aziende della zona per settore o tipo di servizio, assicurati che la tua attività sia inserita in questo elenco.

Queste operazioni ti permettono di aumentare il SEO ranking del tuo sito web. 
I backlinks devono essere costantemente monitorati in quanto non durano in eterno e possono danneggiare la tua presenza nel web.

link building come generare backlink

 Strategia indispensabile per dar valore al proprio sito web


Ti senti pronto per il Local business marketing?

Con questo articolo hai imparato la base per avere una strategia di local digial marketing solida per la tua attività. C’è tanto lavoro da fare, ma non preoccuparti, è già un buon punto di partenza.

Integrando queste piccole strategie digitali con iniziative di marketing tradizionale – ad esempio promozioni e eventi locali – potrai migliorare li tuo business fino a farlo diventare leader del settore nella tua zona.

Sposta la tua strategia di marketing digitale per concentrarsi sul locale. Il giusto focus di marketing locale può generare enormi vantaggi, e più vendite, se pensato nel modo giusto.

Stai attento però a non sprepare risorse economiche, studia bene tutte le fasi prima di iniziare.

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