Perché un’azienda deve fare web marketing

perchè fare web marketing

Il web marketing oggi è sempre più importante. Infatti sempre più persone cercano informazioni su prodotti ed attività grazie al web, per questo diventa fondamentale essere presenti anche su internet, per mezzo di strategie di marketing per valorizzare la propria attività ed ampliare il novero dei possibili clienti.

Per fare marketing sul web al meglio è necessario rivolgersi a dei veri esperti, se ti rivolgi ad un’agenzia di web marketing con sede a Treviso come la mia, sarai coperto a 360° in quanto ci occupiamo di progettazione di siti e comunicazione digitale. Ma prima ancora è necessario capire il senso di questa attività e perché oggi come oggi è talmente importante da non poterne fare a meno.

Ma più nello specifico, perché fare web marketing?

Vediamo di vedere qualche punto. 

  • Oggi internet è necessario. Basti pensare che secondo le statistiche 9 italiani su 10, quando devono comprare un bene o cercare un servizio, si rivolgono proprio al web, a Google. Essere presenti su internet è quindi necessario, nel senso che nessuno più usa il passaparola o altri mezzi di informazione per venire a conoscenza della vostra attività. Dovete essere presenti nel mondo virtuale, dove le persone cercano i prodotti e le aziende, e dove esse si fanno conoscere.
    Fare web marketing non significa smarcarsi dalla pubblicità tradizionale (anche se esistono anche servizi che si pubblicizzano solo sul web con ottimi risultati), ma affiancare a quella classica una nuova comunicazione, al passo coi tempi ma sopratutto al passo con le esigenze dei clienti.
  • Per gestire al meglio i social network, anch’essi fondamentali per farsi trovare nell’era di internet. I social devono essere gestiti bene, con professionalità, ci vuole tempo e qualcuno che risponda alle domande dei clienti… affidarsi ad un’agenzia di web marketing è quindi la cosa migliore da fare.
  • I soldi che si usano per implementare la giusta strategia di web marketing non sono semplicemente spesi, ma investiti; investiti come in un qualsiasi canale pubblicitario, con la sostanziale differenza che una pubblicità per strada viene vista solamente da chi passa in quella zona, una presenza sul web può essere vista da tutta Italia e anche fuori dall’Italia. Le potenzialità di internet sono davvero enormi, infinite.
  • Trasformare i visitatori in utenti e poi clienti. Basta poco a volte; una buona strategia di web marketing e pubblicità sui social e su internet e potrai ricavare tanti nuovi potenziali clienti per la tua attività o i tuoi prodotti.
  • Essere presenti anche all’estero. Grazie al web marketing puoi anche presentarti al mercato internazionale, ad esempio per mezzo di un sito bi-lingue.

Il 79% degli italiani usa internet tutti i giorni per motivi personali. Il 95% della popolazione ha uno smartphone e/o tablet, nove persone su dieci prima di fare acquisti controllano online, si informano sul web. Ecco perché essere su internet, oggi, significa esserci mentre non esserci significa essere tagliati fuori da grandi possibilità di successo.

Pensa alla comodità per i tuoi clienti di sapere novità, aggiornamenti, orari di apertura e chiusura negozi, promozioni, il tutto sempre aggiornato grazie ad internet. Il concetto è che oggi come oggi è impossibile fare a meno del web marketing; esso è fondamentale per la salute della propria attività ed anche per espandersi.

1. Le quattro P del marketing

Se ti sei già approcciato al marketing o hai comunque letto qualcosa sull’argomento avrai probabilmente sentito parlare delle “quattro P del marketing”. Tra i tanti modi per spiegare cos’è il web marketing  si può partire proprio da qui:

  • Prodotto
  • Prezzo
  • Posizionamento
  • Promozione

Quelle che ho appena citato sono anche dette leve del marketing, ovvero le “variabili controllabili”, giocando sulle quali si può analizzare il proprio mercato di riferimento e portare un’azienda  al successo. La combinazione di questi quattro elementi è anche conosciuta come marketing mix:

  • Prodotto: il bene o servizio che si offre sul mercato
  • Prezzo: il corrispettivo, il costo del prodotto
  • Posizionamento: la distribuzione del bene sul mercato
  • Promozione: pubblicizzazione

Una strategia di web marketing va a collocarsi proprio nell’ultimo punto, per sfruttare le infinite possibilità offerte dalla rete internet allo scopo di pubblicizzare e promuovere un prodotto o servizio. Si tratta di raggiungere utenti interessati e condurli a te, trasformando le visite al tuo sito internet in affari realmente conclusi.

Se vuoi saperne di più sulle leve del marketing, Wikipedia ne dà un’ottima spiegazione alla voce Marketing mix.

2. Gli strumenti del web marketing

Esistono diversi modi per fare web marketing. Il ché equivale a dire che ci sono diverse tecniche di internet marketing che si possono usare per promuovere un prodotto o un servizio grazie alla rete internet.

Diamo un velocissimo sguardo agli strumenti di base che è necessario conoscere per impostare una strategia.

SEO e SEM

Entrambe sono attività di ottimizzazione e puntano a generare traffico qualificato, indirizzandolo verso un determinato sito web.

La Search Engine Optimization (SEO) interviene ottimizzando struttura e contenuti per migliorare il posizionamento fra i risultati organici dei motori di ricerca.

SEM è invece l’acronimo di Search Engine Marketing e significa promuovere il sito internet attraverso campagne pubblicitarie a pagamento.

Social Media Marketing (SMM)

La visibilità di un professionista, di un’azienda o di qualsiasi altro tipo di attività può crescere moltissimo attraverso la gestione strategica di un profilo personale sui social network (Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube e Twitter).

Lo scopo è quello di costruire una presenza convincente pubblicando informazioni, curando il rapporto con i consumatori e sviluppando nuovi rapporti sociali.

Anche impostare campagne pubblicitarie sui social rientra nel SMM e può essere una buonissima opportunità di promozione.

Content Marketing

La gestione accurata dei contenuti di un sito web, come anche di un blog aziendale, è in grado di migliorare notevolmente il posizionamento degli stessi fra i risultati dei motori di ricerca. Si tratta, in sostanza, di scrivere bene per il web, lavorando sulle parole chiave rilevanti per ottimizzare i testi da pubblicare online.

Due sono gli aspetti da considerare: produrre contenuti interessanti scriverli in ottica SEO.

Email Marketing

Inviare email con contenuti promozionali ad un target specifico di utenti è un altra opportunità di fare marketing e può portare risultati importanti.

Altrettanto si può dire della pianificazione e gestione di newsletter, cioè di aggiornamenti informativi periodici sulle novità della tua azienda, destinati ad un pubblico scelto di utenti che hanno acconsentito a riceverli.

Referral e gestione della reputazione online

Il cosiddetto referral marketing promuove prodotti o servizi sfruttando il potere delle recensioni. Le parole positive che gli utenti spendono per dare un feedback sul prodotto acquistato o sul servizio che offri, sono in genere espresse spontaneamente. Ma influenzare in senso positivo le recensioni è possibile, a patto di mettere in atto una strategia appropriata.

Utilizzare i referral per costruire credibilità ed attrarre altri clienti è uno modo davvero innovativo ed efficace di fare promozione. Anzi possiamo dire che oggi, sempre più spesso, si parla più in generale di gestione della reputazione on line.

3. Web marketing: che cos’è e come può aiutare il tuo business a crescere?

Comprendere il senso di fare web marketing

Gli strumenti del web marketing sono molti e quelli che abbiamo descritto sono solo alcuni. Tutti hanno in comune lo stesso canale di promozione: sono condotti e gestiti attraverso internet. Web marketing e internet marketing sono infatti sinonimi e significano praticamente la stessa cosa.

Il sito web che ti rappresenta è la base di partenza di qualsiasi campagna o azione di web marketing vorrai intraprendere. E infatti l’idea è quello di attirare gli utenti interessati proprio lì,  dove descrivi il prodotto che offri o ai servizi che proponi: sul tuo sito internet!

Ecco perché una strategia di web marketing vincente inizia dalla realizzazione di un sito web professionale, perfetto dal punto di vista grafico e tecnico. E’ così che un’agenzia web  dovrebbe iniziare a fare marketing: ottimizzando le tue pagine web per un buon posizionamento fra i risultati organici dei motori di ricerca.

In altre parole: costruire bene il tuo  sito internet non significa solo fare web design, ma anche dar vita alla prima azione di web marketing che condizionerà tutto il resto del processo di promozione.

Per impostare al meglio una strategia  è necessario conoscere bene gli strumenti del web marketing, capire come funzionano e come settarli al meglio. Ma è dovrai anche essere in grado di monitorare costantemente i tuoi risultati.

Comprendere i benefici del web marketing per il tuo business

Andiamo al sodo e diamo una rapida occhiata ai motivi per cui dovresti fare web marketing. Ecco in breve i principali vantaggi:

UN MERCATO POTENZIALMENTE ILLIMITATO

Quali sono i confini di internet? La tua pubblicizzazione ha gli stessi limiti geografici: il mondo, cioè praticamente nessun confine!

VISIBILITÀ E NUOVI CLIENTI

Il web marketing ti aiuta a crescere e mette in luce le qualità della tua azienda in una piazza che conta davvero: internet, dove tutti cercano tutto e moltissime persone acquistano beni e servizi. E questo trend e decisamente in aumento! Costruisci credibilità e i risultati non tarderanno ad arrivare.

PROMOZIONE A BASSO COSTO

Uno dei principali vantaggi del marketing online è dato proprio dalla spesa che ti troverai ad affrontare. Con i tradizionali metodi di pubblicità (ad esempio annunci sui giornali, in televisione e alla radio) spenderesti di più, ottenendo molto meno.

La comunicazione tramite internet (per esempio con un email) è più conveniente rispetto ad altri metodi come l’invio di posta o la distribuzione di brochure.

UN PUBBLICO SCELTO PER I TUOI ANNUNCI

Grazie al targeting demografico di una campagna annunci potrai indirizzare la tua pubblicità ad una sezione di utenti realmente interessati, aumentando la possibilità che sia davvero efficace. Ecco un valido motivo per ricorrere all’internet marketing: indirizzare la tua promozione verso un pubblico scelto e renderla quindi più efficace.

RISULTATI TRACCIABILI

La possibilità di misurare e monitorare costantemente i tuoi risultati è un vantaggio indiscutibile degli strumenti di web marketing, utile a valutare i risultati raggiunti ed eventualmente aggiustare il tiro.

PUBBLICITÀ DIVERSIFICATA

Quando si tratta di promuovere bene un prodotto, la diversificazione delle campagne pubblicitarie è una buona idea. Puoi usare una varietà di tattiche e strategie per raggiungere i tuoi scopi, dedicandoti contemporaneamente a diverse tecniche di web marketing e sfruttandone le potenzialità in sinergia.