Quale social network scegliere per il business

Quale social network scegliere

Sei indeciso su quale social network scegliere per il tuo business?
I social network sono rapidamente diventati veri e propri strumenti di lavoro e canali di vendita, oltre che di comunicazione e promozione dei propri servizi e prodotti. Le aziende che operano prevalentemente online sanno bene che precorrere i tempi può essere un gesto rischioso, ma capace anche di portare reali benefici.

Con il passare del tempo, anche le piccole realtà imprenditoriali si sono accorte che una significativa fetta di mercato in target è presente online, composta dagli utilizzatori assidui dei social network.

Cambia il mercato, cambiano gli strumenti e cambiano anche le strategie di marketing e le aziende devono adeguarsi nel minor tempo possibile. Si dice che il modo migliore per sconfiggere il nemico sia conoscerlo fin nei minimi dettagli.

Il consiglio che si può dare alle aziende che non si sentono ancora pronte a lavorare sui nuovi media è di fare presto a colmare il gap, di sforzarsi di capire queste nuove dinamiche e cercare di pianificare con chiarezza le proprie strategie di comunicazione.

La necessità di essere presenti sui social media non si declina necessariamente in una presenza universale né nella scelta esclusiva di Facebook, perché è il social network più popolare.

Forniremo quindi alcuni spunti per aiutare le aziende a decidere quale social network scegliere a seconda della propria attività online e del tipo di business.

PREMESSA: PERCHÉ SCEGLIERE?

Un’obiezione che ci è capitato di dover affrontare è proprio questa: perché prendere tempo a raccogliere informazioni su ciascuno e poi valutare? Perché dovrei rinunciare ad alcuni canali e, con essi, ad una fetta di pubblico? Insomma: non potrei semplicemente aprire un account per ognuno dei social network? Certo che potresti. Ma, per esperienza, ti assicuriamo che non sarebbe una buona idea. Giustamente vorrai un motivo a giustificazione di questo assunto; te ne diamo 3.

  1. Dispersione: i social sono tanti, molto diversi fra loro e in continua evoluzione. Nel tentativo di seguirli tutti saresti continuamente distratto da ipotetiche opportunità senza coglierne veramente nessuna. In pratica, perderesti di vista quello che dovrebbe essere il tuo scopo primario: la reale valorizzazione del tuo business con una social media strategy mirata e su misura per te.
  2. Impegno: I profili social devono essere curati ed aggiornati una volta creati. In altre parole, la presenza online non è avere un account Facebook o Twitter, bensì un’attività continuativa e studiata. Considerando che il tempo non è mai abbastanza, stabilire delle priorità è assolutamente fondamentale.
  3. Tutto = niente: qui si condensano i precedenti 2 punti. Se sottolinei tutto il testo di un manuale che stai studiando, non avrai per niente evidenza delle parti più importanti; sarebbe come non aver sottolineato nulla. In aggiunta, se cerchi di essere dappertutto non potrai trattenerti in nessun posto. Così facendo ti sarà difficile instaurare dei veri rapporti, che siano utili al tuo business, con il tuo pubblico.

Riassumendo, scegliere è necessario per poter ottenere il miglior risultato possibile. Un solo colpo, energico e ben piazzato in un punto strategico, è mille volte più efficace di una miriade di fendenti a casaccio. È così che si ottengono i migliori risultati.

Obiettivi del social media marketing

È possibile riassumere sinteticamente gli obiettivi delle strategie di social media marketing in questi semplici punti:

  • aumentare il traffico verso il sito;
  • influenzare il posizionamento sui motori di ricerca;
  • incrementare i contatti (lead generation);
  • ridurre i costi e aumentare la qualità del proprio servizio clienti;
  • migliorare la reputazione e l’awareness del brand;
  • fare pubbliche relazioni online.

La conversazione è la chiave e la caratteristica principale che segna il successo di un’azienda sui social media. L’interazione produce engagement attorno alle attività aziendali e consolida l’awareness verso il brand.

Usare Facebook per il business

In questa occasione rimanderemo semplicemente a quanto già detto in passato considerando che abbiamo dato ampio spazio a Facebook nei post del nostro blog.

Innanzitutto abbiamo parlato di come ottimizzare una pagina Facebook e come dare maggiore visibilità ai post, poi quali sono le attività da evitare pena il fallimento e come analizzare i dati della pagina mediante gli Insight.

In futuro sicuramente cercheremo di approfondire ulteriormente perché scegliere Facebook per il business, quali accorgimenti adottare e in quali situazioni, il social network per eccellenza, si presta maggiormente.

Usare i social media per la SEO

È da tenere in considerazione – inoltre – l’aspetto legato alla SEO e ai motori di ricerca: la condivisione sociale porta vantaggi in termini di traffico verso il sito web, ma anche a livello SEO.

Nonostante non sia ancora stato dimostrato ufficialmente, tanti esperimenti nel settore fanno notare che le ipotesi sul miglioramento del posizionamento per i collegamenti condivisi sui social network (Twitter compreso) sono reali.

Social media a confronto

FACEBOOK

Numeri : Utenti attivi ad oggi: 2,6 miliardi al mese – e rappresenta il 60% degli utenti che navigano online

Caratteristiche

icona facebook

Qualcuno lo ha definito il tuttofare dei social. In effetti Facebook ti offre la possibilità di costruire una vera e propria community attorno al tuo business, creando la pagina aziendale FacebooK di successo. Puoi utilizzarlo per raccogliere feedback, recensioni, per divulgare utili ed interessanti informazioni e anche per gestire eventuali lamentele. Oltre a tutto questo, include una piattaforma per l’advertisement, che puoi usare per promuovere a pagamento contenuti – come ad esempio un blog post – oppure prodotti e servizi.

Il difetto che possiamo segnalare a proposito di questo canale è la scarsità di copertura organica, ossia quante persone puoi raggiungere su Facebook non a pagamento e postando semplicemente sulla tua pagina. Ciò significa che anche se hai messo assieme un pubblico piuttosto ampio, la percentuale di coloro che vedranno i tuoi post senza che tu li spinga con una campagna di advertising sarà in proporzione piuttosto esigua. 

Utilità specifiche

  • Incrementare le tue vendite – con l’advertising
  • Costruire e rafforzare la brand awareness
  • Portare il tuo customer care ad un livello superiore
  • Contribuire in modo decisivo alla fidelizzazione dei clienti

TWITTER

Numeri Utenti attivi ad oggi: 330 milioni – Percentuale sugli italiani online: 23%

Caratteristiche

icona twitter

Twitter permette agli utenti di mandare e ricevere messaggi di 140 caratteri su qualunque argomento. Questa restrizione nella lunghezza del tweet (cioè il post su Twitter) è allo stesso tempo la forza e la debolezza di questo social. Infatti da un lato permette di comunicare in maniera rapida e diretta; dall’altra, però, è facile che il tuo tweet si perda nel rumore di fondo prodotto dal grande flusso di brevi frasi.

Twitter non è uno strumento di semplice utilizzo se il tuo scopo è quello di spingere direttamente la tua attività; molte aziende, infatti, lo utilizzano più che altro per affermare il proprio brand – nel qual caso è molto funzionale. Tuttavia anche questo social si presta a molti utilizzi: ne abbiamo parlato in un precedente articolo su Twitter per aziende. Alcune lo usano anche come piattaforma per i reclami, anche se i 140 caratteri a disposizione impongono che il dialogo prosegua poi con altri mezzi come e-mail. Anche Twitter ha una piattaforma per la promozione a pagamento di contenuti o prodotti.

Utilità specifiche

  • Incentivare le vendite tramite il paid advertising
  • Spingere con decisione la brand awareness
  • Primo punto di contatto per il customer service
  • Coadiuvare la fidelizzazione dei clienti

INSTAGRAM

Numeri si pubblicano 3600 foto addirittura al secondo, e i dati ufficiali di Instagram stesso parlano di 8500 “like”al secondo

Caratteristiche

instagram logo

La sua linfa vitale è costituita da foto, immagini e piccoli video. Se la tua attività non comporta la vendita di un prodotto fisico o l’utilizzo di un media visivo, allora potresti trovare difficile ottenere il massimo da questa piattaforma. Offre spazio anche per dei brevi testi, ma non devi aspettarti di inserire lunghe descrizioni che poi gli utenti leggeranno. Il succo di questo social network è mostrare, non dire.

Usalo per far vedere, letteralmente, il meglio che sai fare; il lato positivo è che questo è declinabile in una moltitudine di casi. Per i fotografi, può essere un ottimo portfolio. Se sei un artigiano, potrai fotografare le tue opere o anche alcune fasi della loro realizzazione: gli utenti amano poter sbirciare dietro le quinte. E, a proposito di quinte, Instagram può esserti estremamente utile se lavori nel mondo dello spettacolo: un’istantanea di momenti evocativi o del pubblico soddisfatto sono un’ottima pubblicità.

Utilità specifiche

  • Aiutare la brand awareness grazie alla funzione “showcase”
  • Spingere la popolarità del prodotto grazie alla funzione “portfolio”
  • Attirare i clienti (assicurati di rendere disponibili i tuoi contatti)
  • Coinvolgere quotidianamente il tuo pubblico

Se vuoi approfondire con dei consigli per instagram ti consigli di leggere anche l’altro articolo sul blog.

LINKEDIN

Numeri Utenti attivi: 260 milioni Percentuale sugli italiani: 18%

Caratteristiche

linkedin logo

LinkedIn è sinonimo di business networking. Si distingue molto dai social network italiani che abbiamo fino ad ora nominato, ed uno dei motivi – probabilmente il primo – è che si concentra quasi esclusivamente su rapporti B2B (Business to Business) piuttosto che sul B2C (Business to Consumer). Le più grandi aziende alla ricerca di candidati trovano molto efficace aprire un profilo qui. Se sei un libero professionista, ad esempio un consulente, questo network ti offre il grande beneficio di poter costruire e mantenere una rete di contatti con i tuoi clienti passati, presenti e potenziali.

Ti consigliamo però di fare molta attenzione a non abusare di questa risorsa aggiungendo alla tua rete chiunque pensi possa essere interessato ai tuoi servizi: sarebbe spamming e la tua reputazione non ne gioverebbe. Aggiungi solo persone che già conosci e fai buon uso della funzione “Chiedi una segnalazione” (in pratica una raccomandazione da parte di un tuo conoscente). 

Utilità specifiche

  • Allargare il tuo bacino di contatti
  • Incrementare la fidelizzazione dei clienti
  • Promuovere il tuo profilo personale pubblicando su Pulse
  • Aumentare la brand awareness condividendo competenze ed esperienze professionali

Se vuoi sequirmi su linkedin ed entrare in contatto con me qui farlo cliccando qui: Enrico Fusco

TIKTOK

Numeri Utenti attivi ad oggi: 800 milioni – In italia si trova il 40% della generazione Z

Caratteristiche

tiktok logo

È il social network del momento: nell’ultimo anno, TikTok ha subìto un’impennata di adesioni che ha stupito tutto il mondo. Un po’ YouTube per l’attenzione ai video – anche se brevi -, un po’ Instagram per l’immediatezza dei contenuti e un po’ Facebook per essersi imposta come una piattaforma semplicem da usare: TikTok è il mix perfetto per chi vuole rendere più “familiare” e “quotidiano” il proprio brand. Metti in moto fantasia e creatività e divertiti a realizzare sketch in cui presenti un nuovo volto della tua attività, quello più umano, quel “dietro le quinte” che i tuoi clienti non si aspettano! 

Utilità specifiche

  • Avvicinare il brand a nuovi potenziali clienti
  • Attirare un pubblico di adolescenti e giovani adulti
  • Sfruttare la popolarità del canale per incontrare nuove opportunità di vendita
  • Condividere gli sketch anche su altri profili social (Facebook e Instagram) per realizzare una strategia di social media marketing a tutto tondo. 

In base al socia che sceglierai per presentare la tua azienda, dovra rispettare delle misure specifiche per la creazione dei tuoi contenuti. Puoi leggere l’articolo Dimensione social network per scoprire di più.

Tu quale social network hai scelto per la tua azienda? Inviaci i tuoi suggerimenti e il motivo per cui hai effettuato tale scelta. In questo modo potremo completare l’articolo ma soprattutto fornire un servizio utile a quanti lo leggeranno in seguito. Grazie!