Spese di pubblicità e marketing deducibili dalle tasse

spese di pubblicità marketing e siti web deducibili al 100

Spese di pubblicità e marketing sono deducibili dalle tasse al 100%! Ma capiamo meglio in questo articolo.

Per un imprenditore, un’ azienda o un professionista i costi da sostenere per la propria attività sono molteplici e spesso finiscono per limitare alcuni investimenti fondamentali, di breve e lungo periodo, come quelli relativi al marketing online. La pubblicità e la promozione online è un costo, è innegabile che per le aziende grandi o piccole che siano, è una voce di spesa imponente.

Nel 2021 non dovrebbe mancare in ogni azienda, anche micro-azienda, un budget dedicato a questo settore.

Non bisogna più guardare l’investimento per il marketing come costo aggiuntivo ma come un’opportunità di sviluppo per il tuo business. Molti non sanno infatti che che tutte le spese relative alle attività di marketing e pubblicità collegate ad un contratto chiaro, comprese quelle per le consulenze di web e social media marketing, sono deducibili al 100% dal tuo fatturato.

I costi per la pubblicita, quindi per il web marketing, la creazione di siti web.. ecc.ecc. Sono deducibili (e non detraibli), questo vuol dire che la spesa non va a detrarsi dalle tasse che avrai da pagare dopo la dichiarazione dei redditi, ma che l’intera cifra delle fatture per pubblicità e propaganda dell’anno di esercizio possono essere interamente dedotte (sottratte) dal tuo reddito imponibile, oppure puoi decidere tu di ammortizzarle in 5 anni.

I requisiti che devono avere queste voci di spesa sono tre:

  • Competenza: vuol dire semplicemente che le spese devono essere dedotte nel relativo esercizio, quindi nell’anno in cui sono state sostenute.
  • Certezza: vuol dire che devono essere documentate da fatture e anche da un contratto chiaro.
  • Inerenza: vuol dire che le tue spese di pubblicità devono essere inerenti ad una attività idonea a produrre dei ricavi.

Devono essere il frutto dell’accordo tra due parti, ovvero l’inserzionista e chi effettivamente svolge queste attività.

Web e social media marketing sono spese importanti ma ti danno anche un doppio vantaggio, se fatti bene contribuiscono a far conoscere la tua azienda e i tuoi prodotti al pubblico e, contemporaneamente, abbattono direttamente il tuo imponibile con la completa deducibilità di tutti i costi che hai sostenuto.

I principali servizi di marketing online deducibili al 100%:

Il consiglio di rivolgersi solo a professionisti veri e non ad improvvisati vale sempre, quindi niente di nuovo tra i miei suggerimenti fondamentali.

Ho creato anche questo riassuntino stampabile :

Se hai bisogno di una strategia di marketing online, di un sito web professionale e non sai da che parte cominciare contattami ora e sfrutta questa occasione!
Se preferisci puoi mandarmi un messaggio anche tramite la pagina Facebook.