Storie Instagram con musica sgranate : ecco come risolvere

Storie instagram sgranate come risolvere

Da qualche giorno molti utenti mi hanno contattato sul mio profilo Instagram dicendomi che le loro storie risultano sgranate, soprattutto se aggiungono anche la musica.
Il problema delle foto e video sgranati può presentarsi per vari motivi, sia per il tipo di telefono che stai utilizzando o sia per la qualità della tua connessione internet. Non preoccuparti, la maggior parte di questi problemi sono facili da risolvere. Con questo articolo ti spiegherò come risolvere le storie sgranate di Instagram e migliorare quindi le tue pubblicazioni.

Test del problema di base

Come per qualsiasi problema legato alla tecnologia, dobbiamo partire dalle basi.
Segui quindi questi passaggi per individuare se il problema è nel tuo telefono o nell’applicazione di Instagram.

  • Scegli una foto dalla tua galleria e pubblicala. Se la nitidezza della foto cambia, potrebbe essere dovuto a un danneggiamento della foto. Prova quindi a scattare una nuova foto dalla fotocamere del telefono e pubblicala e verifica se questa nuova foto risulta sgranata.
  • Prova a inviare la foto ad un tuo amico (possibilmente via mail perche inviandola tramite whatsapp verrà compressa, e quindi perderai automaticamente la qualità) chiedigli di caricarla dal proprio dispositivo. Se viene pubblicata con una risoluzione perfetta, il problema potrebbe riguardare il tuo telefono o la tua app.

Verifica la tua connessione Internet

Se la tua connessione Internet non è tanto stabile verrà richiesto molto tempo per il caricamento delle storie, e quindi potrebbero apparirti sfocate o sgranate. Una pessima connessione ad Internet può anche far apparire pixelate le storie di Instagram perchè l’app andrà a ridurre in automatico la qualità del contenuto per caricarlo correttamente.
Un modo per risolvere questo problema è collegarsi ad una buona rete Wi-Fi.
Oppure puoi passare ad una rete mobile dati con internet ad alta velocità. Con quest’ultima opzione dovrai però controllare anche le impostazioni di instagram per abilitare il caricamento dei contenuti alla massima qualità.

Se la velocità della tua connessione internet del tuo telefono tramite rete mobile è lenta, prova aspegnere e riaccendere il telefono. Ti sembrerà banale, ma questo permetterà al telefono di disconnettersi completamente dalla rete internet e quando si riconnetterà andra a selezionare la migliore cella telefonica disponibile.

Potresti provare a ripristinare anche le impostazioni di rete se le opzioni precedenti non hanno risolto il problema.

Ripristina impostazioni di rete Android

Vai su Impostazioni – Backup e ripristino – Ripristina impostazioni di rete

Ripristina le impostazioni di rete su iPhone

Vai su Impostazioni – Generali – Ripristina – Ripristina impostazioni di rete

Abilitare caricamento alla massima qualità di Instagram quando usi i dati mobili

Facendo un sondaggio nelle storie Instagram nel mio profilo, ho scoperto che non tutti i miei utenti conoscevano questa impostazione da abilitare nell’app.
C’è un’impostazione su Instagram, abilitata in automatico, che riduce l’utilizzo dei dati mobili; se questa opzione rimane attiva ridurrà significativamente la qualità dei tuoi caricamenti.
Per disattivare questa restrizione, segui questi passaggi:

  1. Apri Instagram.
  2. Tocca il tuo icona del profilo sul lato destro del menu in basso.
  3. Seleziona il Di più opzione (tre linee orizzontali) in alto a destra.
  4. Apri Impostazioni.
  5. Vai su Account.
  6. Poi su Utilizzo dati.
  7. Attiva Caricamenti in alta qualità.

Attivando questa opzione andrai a caricare sia le tue storie in alta qualità, sia le storie degli altri utenti con una buona risoluzione, anche se sei su dati mobili.

Verifica e regola le impostazioni della fotocamera sul telefono

Una possibile soluzione potrebbe essere la verifica delle impostazioni della fotocamera del tuo telefono. Ti consiglio di verificare se massimizzando la qualità della fotocamera migliorano anche i contenuti caricati su Instagram.
Segui queste istruzioni:

  1. Apri l’app Fotocamera predefinita sul telefono.
  2. Tocca l’icona Impostazioni (ingranaggio).
  3. Regola le dimensioni dell’immagine alla massima qualità.
  4. Fai lo stesso per la qualità del video.

Per farlo su un iPhone:

  1. Apri l’app Impostazioni sul telefono.
  2. Scorri verso il basso e tocca Fotocamera o cercano nella barra di ricerca in alto.
  3. Regola la qualità della fotocamera e attiva “Auto DHR”.
impostazioni fotocamera enrico fusco

Prova subito a catturare nuove storie di Instagram e controlla se le immagini sono ancora sfocate.

Usa la fotocamera di Instagram nei telefoni Android

Sappiamo benissimo che la fotocamera nativa del telefono è molto più potente della fotocamera di Instagram, ma la fotocamera di Instagram è settata per produrre contenuti adatti al social.

Il problema nasce dal fatto che, a causa della forte frammentazione del mondo Android, quando andiamo a registrare una storia, l’app non fa altro che fare una “registrazione schermo” o uno screenshot. In automatico la fotocamera si adatta automaticamente al miglior formato possibile per l’app e durante la compressione per l’upload non si verificano ritagli e perdita di qualità, producendo contenuti che si adattano al formato e non risulteranno sgranate o di bassa qualità.

Svuotare la cache dell’app sul telefono

Uno dei motivi per cui l’adesivo non funziona, potrebbe essere la quantità dei dati nell’app memorizzati sul dispositivo. Per risolvere il problema, basta andare nelle impostazioni e tra la lista delle applicazioni, cliccare su Instagram. Una volta fatto, si fa tap su Memoria o Memoria Archiviazione per poi selezionare Svuota cache. Questo si può fare su Android.

Mantieni aggiornata l’applicazione

Mantenere aggiornata l’applicazione è fondamentale. Settimanlmente l’app viene aggiornata migliorando i bug, e quindi potrebbero risolvere il problema magari legato al modelle del tuo telefono. E’ importante aggiornare l’app anche per questioni di sicurezza del tuo profilo. S

In questo caso, dovresti aprire il Play Store o l’App Store e cercare Instagram. Se l’app richiede un nuovo aggiornamento, vedrai l’opzione “aggiorna” nella schermata dello store dell’app. Toccalo e attendi che l’app si aggiorni.

Puoi anche eliminare l’applicazione e reinstallarla. Questo potrebbe aggiornare l’applicazione se non sono disponibili aggiornamenti.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :
Novità Instagram : arriva la funzione “EDIT GRID”
Trucchi Instagram che non sapevi