5 Strategie Web Marketing da Utilizzare nel 2021

5 strategie web marketing 2021

Strategie Web Marketing da seguire nel 2021 per migliorare il posizionamento del tuo sito web.

Ogni anno il mondo web si espande sempre di più accogliendo milioni di nuovi utenti che immettono in rete una quantità straordinaria di dati e contenuti. Per questo motivo, tutte le imprese che decidono di affrontare il mondo online devono far fronte ad una sempre maggiore concorrenza. Per incrementare la propria clientela hanno bisogno di adottare la giusta strategia di web marketing.

Il web marketing sta diventando sempre più fondamentale.

Ottimizzare un sito web significa non solo velocizzare l’apertura delle sue pagine e curare gli aspetti tecnici del suo funzionamento. Questi sono aspetti importantissimi ma una vera agenzia di digital marketing dovrebbe saper fare molto più. Una corretta strategie di link building o l’intervenire direttamente sull’aspetto del vostro sito per migliorare la user experience sono solo alcune delle azioni indispensabili da intraprendere per condurvi sulla strada giusta con soluzioni tecniche impeccabili coordinante con una strategia di web marketing vincente e all’avanguardia.

Le strategie vincenti di web marketing suggerite dai migliori specialisti di digital marketing per il 2021.

1. Video Marketing

I dati raccolti ed esposti dalle migliori agenzie di digital marketing dimostrano quanto sia fondamentale nel 2021 incorporare dei video nella propria strategia di web marketing:

  • 70% degli utenti afferma di aver condiviso il video di un brand
  • 72% delle imprese afferma che l’implementazione dei video ha migliorato i loro tassi di conversione
  • 52% dei consumatori affermano che sono più predisposti a comprare online un prodotto di cui hanno visto il video
  • 65% degli utenti visitano il sito web dell’impresa e 39% chiamano il venditore dopo aver visto un video

Un contenuto di video marketing ben strutturato apporta più visibilità alla tua pagina web nel motore di ricerca di Google, e, quindi, può generare più traffico. Se le parole chiave SEO sono essenziali, anche i video dunque hanno una notevole importanza.

2. Ottimizzazione per Mobile

Le statistiche ci dicono quanto sia importante ottimizzare il proprio sito per renderlo fruibile agli utenti che navigano sul web tramite il loro dispositivo cellulare e aumentare così il bacino dei propri potenziali clienti:

  • In Italia sono quasi 50 milioni le persone online ogni giorno e 35 milioni quelle attive sui canali social. Oltre 80 milioni di smartphone per una popolazione residente di 60 milioni.
  • 57% dei consumatori afferma che un’impresa con un sito web non responsivo e non ottimizzato per mobile non è raccomandabile
  • 70% degli utenti fino ai 19 anni compie già da ora regolarmente acquisti online

L’ottimizzazione mobile di un sito non è più soltanto un’opzione consigliata, ma l’unica strada da seguire per chi vuole continuare a essere competitivo, sia sulle SERP di Google che sulle concrete scelte degli utenti. La navigazione da dispositivi portatili sta diventando sempre più la forma primaria di accesso a Internet e solo offrendo siti mobile friendly, con strutture responsive o adaptive, contenuti adeguati e risorse facilmente caricabili anche con connettività bassa si può pensare di intercettare traffico.

3. Chatbot Marketing

Il web marketing nel 2021 è all’insegna dell’automazione e della tecnologia AI.
L’Intelligenza Artificiale è in grado di analizzare il comportamento degli utenti sui vari social media e sui siti internet visitati, aiutando le imprese a capire come i loro potenziali consumatori trovano i prodotti e servizi che cercano e in che modo fanno le loro scelte; specialmente se implementata nella chatbot, l’AI può aiutarvi ad aumentare le conversioni fornendo ai vostri visitatori consigli e suggerimenti che li indirizzano all’acquisto dei vostri prodotti.

  • Il 53% delle aziende di assistenza si aspetta di utilizzare i chatbot nei prossimi 18 mesi, con un tasso di crescita del 136% che preannuncia un ruolo importante per la tecnologia nel prossimo futuro.
  • Il 64% degli agenti che utilizzano i chatbot basati sull’IA afferma di impiegare la maggior parte del tempo a risolvere problemi complessi, rispetto al 50% degli agenti che non li utilizzano. 

I chatbot hanno un vantaggio importante: sono sempre attivi. Nel rapporto di Survey Monkey, i consumatori considerano questo aspetto come una delle caratteristiche dei chatbot che li rende preferibili rispetto ad altri metodi di comunicazione dei brand, come e-mail, chat live o social media.

4. Marketing sulle App di messaggistica

I dati sull’utilizzo sempre più massivo dei dispositivi mobile e delle applicazioni di messaggistica istantanea da parte degli utenti è una chiara indicazione dell’importanza che riveste l’implementazione di una strategia di web marketing ben studiata che tenga conto anche di queste tendenze per farvi rimanere sulla cresta dell’onda e continuare ad avere successo nella vendita dei vostri servizi e prodotti. Ecco alcuni dati da non trascurare riguardo il marketing tramite una delle app di messaggistica più utilizzate nel mondo e in Italia:

  • WhatsApp conta 2 miliardi di utenti attivi
  • WhatsApp ha 500 milioni di utenti attivi mensilmente
  • Tramite WhatsApp vengono effettuate 2 miliardi di minuti di chiamate al giorno
  • 3 milioni di imprese utilizzano WhatsApp per fare business.

5. Search Engine Optimization (SEO)

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è una strategia di marketing che i business seguono per cercare di posizionarsi ai primi posti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

L’idea è quella di esporre il sito web o i contenuti che si sta cercando di ottimizzare a persone interessate a quella determinata nicchia.

Come ogni strategia di marketing efficace, la SEO richiede tempo e fatica.

SEO è l’acronimo inglese per Search Engine Optimization e definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google e Bing.