Come scrivere in grassetto e corsivo su Facebook e Instagram

Come scrivere in grassetto e corsivo facebook e instagram

Come scrivere in grassetto e corsivo su Facebook, Instagram o sugli altri social network? Se ti sei chiesto come eseguire una formattazione del testo vedendolo in giro e non sai come fare, ti darò la risposta che stai cercando in questa breve guida.

Facebook e Instagram non danno la possibilità di formattare il testo, a meno che tu non scriva su un gruppo Facebook.

Facebook ci offre molteplici modi per personalizzare ciò che voglia pubblicare nei nostri stati o in quelli delle pagine che gestiamo, permettendoci così di scrivere frasi più grandi, inserire sfondi colorati, creare animazioni durante l’utilizzo parole come “auguri” o “congratulazioni”, inserire emoji, ma scrivere in corsivo, grassetto, sottolineato o cambiare il font questo no, non è ancora possibile o meglio non nella maniera ufficiale di Facebook!

Scrivere in grassetto (bold in inglese) su Facebook può aiutarti a creare post davvero originali e d’impatto. Una frase in grassetto attira l’attenzione e aumenta il focus sul tuo post. Certamente va utilizzato con parsimonia, perché un intero testo in grassetto risulta molto pesante da leggere. Quindi ti consiglio di scrivere in grassetto solo l’incipit del post per catturare l’attenzione, o di evidenziare in grassetto alcuni dati davvero importanti, come ad esempio un numero di telefono o un indirizzo e-mail.

Esistono però alcuni siti che ci permettono in maniera “ufficiosa” attraverso un semplice copia incolla di personalizzare il nostro font e utilizzarlo sui nostri post Facebook.

I siti che mi sento di consigliarvi per personalizzare i testi dei vostri post Facebook sono:

Entrambe i siti funzionano indicativamente allo stesso modo e ci permetteranno di avere risultati che si limitano solo al nostro gusto e fantasia di scrittura.

Come fare?

  • Collegatevi ad uno dei due siti sopra elencati cercandoli su google o cliccando sopra il nome in quest’articolo
  • In entrambe i casi vi troverete davanti una schermata con un’elenco di possibili varianti grafiche di font
  • Nell’apposita area di testo andate a scrivere il contenuto che volete cambiare
  • Vedrete che scrivendo gli esempi sotto andranno a cambiare in tempo reale
  • Scegliete la tipologia di font o modifica preferita
  • Cliccate sul pulsante affianco “Copy”
  • Aprite il vostro profilo social Facebook
  • Andate sull’apposita area dove scrivere il nuovo post
  • Incollate ciò che avete copiato in precedenza
personalizzare font post social
esempi di caratteri con YayText

Il metodo spiegato sopra funziona perfettamente sia da Desktop che da mobile ed inoltre è molto utile anche se si vuole modificare il tipo di scrittura su Instagram!

COME CAMBIARE FONT NELLA BIO DI INSTAGRAM

Il primo punto che ci interessa: modificare il carattere che usiamo nella biografia, il testo che si trova all’inizio dell’account. Avrai notato che in questo spazio trovi frasi in grassetto, corsivo o con caratteri particolari. Come ottenere questo risultato? Basta copiare e incollare il testo già modificato.

Anche Facebook ha questa caratteristica ma attenzione, non stiamo parlando di una pura e semplice formattazione: in questo caso non funziona. Sono i caratteri speciali a essere accettati su questi social network. E anche nella bio di Instagram. Quindi, il modo più semplice per agire è questo:

  • Vai su un font generator.
  • Scrivi la tua bio.
  • Copiala e incolla tutto su Instagram.

NON SOLO GRASSETTO O CORSIVO

YayText è una vera miniera d’oro per la trasformazione dei testi. I caratteri unicode come già detto sono moltissimi e ci sono tante altre variabili.

Potrai scrivere u̶n̶ ̶t̶e̶s̶t̶o̶ ̶b̶a̶r̶r̶a̶t̶o̶ in p̷i̷ù̷ ̷m̷o̷d̷i̷.
Il testo potrà e̲s̲s̲e̲r̲e̲ ̲s̲o̲t̲t̲o̲l̲i̲n̲e̲a̲t̲o̲ oppure ɐɹdosoʇʇos.
C’è il ᴍᴀɪᴜsᴄᴏʟᴇᴛᴛᴏ oppure l’ᵃᵖᶦᶜᵉ.
Potrai scrivere un testo decorato 🅒🅔🅡🅒🅗🅘🅐🅣🅞 oppure 🅂🅀🅄🄰🄳🅁🄰🅃🄾.
Molto interessante questa 𝓈𝒸𝓇𝒾𝓉𝓉𝓊𝓇𝒶 𝒶 𝓂𝒶𝓃ℴ simulata, insieme ai caratteri storici in stile 𝔤𝔬𝔱𝔦𝔠𝔬 o 𝕞𝕖𝕕𝕚𝕖𝕧𝕒𝕝𝕖.