Trucchi Instagram che non sapevi

trucchi instagram enrico fusco

Instagram ormai, con le nuove funzioni che sta implementando, è diventato un social network alla portata di tutti che ci permette ogni giorno di condividere scatti, video, informazioni, attività e il nostro brand.

Da qualche tempo ho iniziato a raccontare nel mio profilo instagram tutti i trucchi e consigli di Instagram che ho scoperto e utilizzo per i profili dei miei clienti. Instagram è un’app in continua evoluzione e nel 2022 vedremo molte nuove funzioni.

Ho deciso quindi di mettere a disposizione le mie conoscenze su questo social network per scrivere una mia personale guida che va a raccogliere i migliori Trucchi Instagram che non sapete.

Verificare lo stato dell’account

Da impostazioni puoi controllare lo stato del tuo profilo.
Vai su Impostazioni -> Account -> stato dell’account.
Qui puoi verificare se hai pubblicato qualche contenuto che non rispetta le linee guida della community

Modificare l’ordine delle foto in un carosello

Quando stai creando un post carosello, puoi modificare l’ordine delle foto. Premendo su una foto la andremo a selezionare, potendo cosi posizionarla nell’ordine corretto.

Verificare come la foto cambia dopo l’applicazione dei filtri

Dopo aver applicato vari filtri, basta tenere premuto sulla foto per vedere le modifiche rispetto all’originale. Rilascia il tocco e la foto tornerà con i vari filtri applicati.

Come trovare gli hashtag corretti per i tuoi post

Per trovare gli hashtag corretti da usare per i nostri post possiamo usare questo tool gratuito.
Il sito si chiama displaypurposis.com
Inserendo la tua nicchia ti verranno mostrati gli hashtag correlati da poter utilizzare per i tuoi post.

Hashtag nascosti sulle Stories

Gli hashtag possono essere inseriti anche nelle storie, e possono essere nascosti.
L’inserimento di hashtag nelle storie aumenta la potenziale base di utenti che possono visualizzare ciò che pubblichi. Fai clic sul simbolo del testo “Aa” per scrivere i tuoi hashtag. Puoi rimpicciolirli dopo l’inserimento e dare loro lo stesso colore di sfondo in base a dove decidi di posizionarli, oppure spostarli fuori ai lati della visualizzazione dello schermo.

Testo alternativo nei post

Fissare uno sticker, un hashtag o un tag su un elemento in movimento nelle Stories

Non tutti sanno che puoi fare in modo che uno sticker, un hashtag o un tag segua una persona o un’elemento durante la riproduzione di una Instagram Stories.

Per farlo ti basta tenere premuto per qualche istante sull’elemento che stai andando ad applicare, a quel punto vedrai apparire sotto allo schermo una linea temporale, seleziona il punto in cui vuoi che l’elemento appaia (se deve muoversi per tutto il video sposta la linea temporale tutta a sinistra), posizionalo sopra ciò che vuoi che segua e clicca su “Fiassa in Alto”, a quel punto vedrai che lo sticker, l’hashtag o il tag inserito cercheranno di seguire al meglio l’elemento sottostante per tutta la durata del video.

Scaricare lista follower e following del tuo profilo

Per scaricare la lista dei follower e i following del tuo profilo Instagram puoi utilizzare uno strumento aggiuntivo di Google Chrome.
Il trucco stà nell’installare  Helper Tools for Instagram,  un’estensione del browser desktop. Collegandoti al tuo profilo Instagram e tramite questo servizio potrai scaricare l’elenco dei tuoi follower, o delle persone che segui, o di entrambe.

Come scegliere musica di tendenza per i tuoi reel

Scegliere la musica di tendenza per un reel è molto importante perchè ti aiuta a raggiungere piu persone.
Segui i consigli del mio reel per scoprire come fare.

Inserire Font personalizzati per post e bio di Instagram

Ci sono molteplici App come Cool Fonts che permettono di creare testi con font personalizzati come descrizione bio o descrizione delle foto, non devi fare altro che installarne una, scrivere la vostra frase, selezionare il font e poi copiare il tutto sul post o sulla vostra bio.

Se al contrario non vuoi installare un’app sul tuo telefono, visita il sito CoolSymbol, seleziona il font che più ti piace, scrivi il testo nell’apposito spazio e copialo poi sulla tuo foto o sulla tua bio.

Aprire e salvare le foto di Instagram in dimensioni reali

Questo metodo funziona tramite browser. Quello che dovrai fare è aprire il profilo Instagram che ti interessa (che sia su desktop o su smartphone), aprire la foto da scaricare ed aggiungerci alla fine del link il testo “media/?size=l” .
Il link dei profili è composto in questo modo : https://www.instagram.com/nomedelprofilo . Ti basterà quindi sostituire l’username con il nome del profilo e premere invio .

Una volta all’interno del profilo, clicca sulla foto che deve scaricare, a quel punto sulla barra di ricerca si genererà un nuovo link alfanumerico, non dovrai fare altro che aggiungere a quel link la voce “media/?size=l” e premere invio per visualizzare la foto in dimensioni reali e scaricarla.
Vi lascio un esempio: https://www.instagram.com/p/CYrWGdvIRJK/media/?size=l

Come andare a capo e formattare un testo sulla bio o sulle foto

Per andare a capo nella bio potresti usare un’app di gestione del testo. Ad esempio potresti utilizzare l’app Note del tuo smartphone. Aperta l’app scrivi il testo, formattalo a piacimento, copialo e incollalo all’interno della tua bio o del tuo profilo.

Come avere la spunta Blu sul profilo

Instagram decide a chi dare la spunta blu di Accont Verificato solo ai profili che hanno determinati requisiti di fama come ad esempio attori, vip, cantanti.
Puoi provare comunque  a fare la richiesta di verifica del tuo profilo andando sulle Impostazioni – Account – Richiedi Verifica e compilare il form richiesto.

Avere lo Swipe Up sulle Stories

Ora la funzione è disponibile per tutti i profili instagram. Un consiglio è non abusarne e posizionarlo in modo chiaro e facilmente toccabile nelle storie, altrimenti instagram andrà a disabilitarti questa funzione.

Non puoi avere più di 5 account Instagram collegati sullo stesso telefono

Purtroppo Instagram non permette di collegare più di 5 accont sulla stessa app. Se dovete gestirne più di uno sarete costretti di volta in volta a collegarli e scollegarli.

Se non vuoi perderti tutti i trucchi seguimi nel mio profilo instagram. Troverai sempre nuovi contenuti per aiutarti a crescere nel social.

enricofusco

Seguimi nel mio profilo instagram, troverai sempre nuovi contenuti utili

Ti potrebbero interessare anche questi articoli