Come fare Web Marketing per avere un ristorante di successo

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Web Marketing per avere un ristorante di successo. Hai deciso di investire in un piano marketing per il tuo ristorante e dare un’occhiata più da vicino alle tendenze attuali e alle esperienze di altre aziende di successo. In questa guida ti illustrerò alcune delle strategie di web marketing per un ristorante (pizzeria, bar, ecc ecc) e, soprattutto, che cosa funziona e cosa non funziona.

Tendenze che influenzano il marketing dei ristoranti

Il marketing per ristoranti è in continua evoluzione. Cosa fondamentale per i ristoratori è imparare ad abbracciare il web marketing e coltivare la propria presenza online.
Anche se affronteremo principalmente il tema “online”, ci tengo a precisare che c’è ancora molto che si può (e si dovrebbe) fare nell’offline per promuovere la tua attività.

Oggi le persone si rivolgono a Internet per trovare ciò che stanno cercando. Molti ristoranti quindi non utilizzano le pagine gialle come in passato, e per una buona ragione.
I clienti si sono abituati ad utilizzare i motori di ricerca e i siti di recensioni dei consumatori per trovare ristoranti locali e decidere dove passare passare una piacevole cena in compagnia, e quindi a quali dovrebbero dare il proprio denaro. Prima di visitare un ristorante vogliono vedere il menù e preferiscono i locali che hanno una forte presenza on-line, e quindi una forte riprova sociale, rispetto a quelli che non hanno abbracciato Internet.

Come proprietario o manager di un ristorante, non dovresti puntare soltanto sulla pubblicità tradizionale e sul passaparola. Tuttavia, non trascurate questi metodi, ma approfittate di tutte le opportunità che offre Internet.

Come posso fare?

Realizza un sito web funzionale. I clienti riescono a trovare facilmente il tuo ristorante online? Arricurati che questo sia possibile, grazie a un sito web ben ottimizzato. E’ fondamentale che che trovino il vostro sito web prima di trovare quello dei vostri concorrenti. È possibile nel sito web creare un blog ad esempio di cucina, elencare le specialità del giorno e indirizzare i visitatori alle pagine dei vostri social media e nelle community di recensioni dei clienti come TripAdvisor.
Un servizio che offriamo è la creazione di siti web.

Monitorate i siti di recensioni

Le recensioni dei clienti hanno un’importanza cruciale, perciò presta molta attenzione a ciò che si dice online in merito al tuo locale. È qui che i visitatori non in linea possono raccontare al mondo on-line la propria (si spera positiva ) esperienza nel vostro ristorante. Ringraziate i clienti per le recensioni positive e rispondete rispettosamente alle recensioni negative. NON IGNORARLE!
Per fare in modo che i clienti ne parlino in modo positivo, è consigliabile utilizzare tutte le risorse a disposizione: niente errori nelle comande, cordialità, disponibilità e un menù vario e sempre aggiornato con piatti di stagione, a un prezzo adeguato.

Offrire un servizio impeccabile è la strategia migliore per avere successo: tutto ciò che serve è prestare attenzione e avere cura di ogni dettaglio.

siti di recensioni
Monitora le recensioni

Impegnati in pratiche SEO locali

 Oggi più che mai, le piccole imprese locali si stanno rendendo conto dell’importanza di avere un sito web e dell’attuazione di una strategia di marketing su Internet. Dal momento che il 76% di tutte le ricerche online sono legate a contenuti geolocalizzati, dovresti essere sicuro al 100% che nella tua zona, il sito web della tua attività apparirà per quelle ricerche pertinenti per il vostro ristorante. I siti web non sono solo per le grandi aziende.

Arruolate i food blogger locali

Chiedete ai food blogger locali di fare una recensione del vostro ristorante in cambio ad esempio di un pasto gratuito. Il link esterno ottenuto dalla loro articolo vi aiuterà nel posizionamento sui motori di ricerca e una recensione positiva su TripAdvisor aiuterà a incrementare la vostra reputazione.

Essere presenti sui social network in modo professionale

Rafforza il passaparola con una presenza interattiva su social come Facebook, Instagram, Google my Business, Linkedin. Questo ti darà la possibilità di coinvolgere i vostri clienti 365 giorni l’anno, esponendo il tuo brand e chiedi ai clienti di condividere le proprie storie, il che ha un valore inestimabile. NON ESSERE INSISTENTE

Fornisci un incentivo alle persone che ti seguono 

Date ai clienti degli incentivi a seguirti su canali social o a venire nel tuo ristorante, e rendi semplici queste azioni. Se metti con troppa frequenza offerte speciali su Facebook, i fan potrebbero perdere interesse. Non aver paura di variare, mescolare gli elementi e ad essere parte della comunità locale. NON ESSERE BANALE

Lancia dei concorsi

E’ un ottimo modo per premiare i fan nei tuoi canali social, far crescere la fanbase, ottenere nuovi clienti e promuovere la fedeltà. Dare la possibilità ai clienti di vincere un premio ti permetterà di renderli ancora piu vicini alla tua azienda, e avranno un altro motivo per tornare.

Date al menù un aspetto fresco

Se hai già di un design moderno e ben realizzato, questo potrebbe non essere necessario. Se invece il menù è un po’ noioso o poco invitante, i clienti potrebbero pensare che anche il cibo non sia molto allettante.

esempio menu

esempio menu 1

Aggiornati costantemente

Tieniti sempre aggiornato sulle attuali statistiche, tendenze e cifre che consentono di analizzare il vostro piano di marketing per ristorante. Siete sicuri che non sia il momento adatto per effettuare delle modifiche sul modo in cui proponete il vostro ristorante?

aggiornati costantemente

Motivare lo staff

L’atteggiamento dello staff che lavora nei diversi punti vendita è strategico per l’immagine globale della catena e del marchio. I clienti notano e apprezzano molto quando il personale in sala si mostra allegro, cordiale e disponibile.

La soddisfazione dei dipendenti del ristorante, però, dipende in gran parte anche dalla loro motivazione e dall’atmosfera generale: è importante permettere a tutti di lavorare in un ambiente sereno e fare in modo che ognuno si senta apprezzato e stimato.

Questo clima generale positivo sarà percepito anche dai clienti che faranno volentieri ritorno al ristorante e, soprattutto, lo consiglieranno a parenti e amici.

Il passaparola è un’arma di promozione ancora efficacissima.

Le cose da NON FARE se state lavorando con una società di web marketing

Ti ho elencato alcune cose da fare per il marketing online del vostro ristorante, ma quali sono le cose da non fare?

Non aspettatevi che l’agenzia faccia tutto il lavoro. Un team di marketing può caricarsi del 99% del lavoro dei propri clienti, ma quell’1% rimasto è più importante di quanto si possa pensare. Che disponiate di un team interno o vi rivolgiate a un’agenzia specializzata in web marketing, alcune questioni e decisioni dovrete comunque prenderle voi.

Ciò è motivato dal fatto che l’agenzia non può vivere all’interno del tuo ristorante giorno e notte per capire cosa vi accade all’interno. Il team non può parlare del vostro programma di fidelizzazione dei clienti o dei nuovi cambiamenti sul menù, a meno che non siate voi a farli presenti. Il rapporto umano è importante e sarai tu con il personale a trattare direttamente con i nuovi clienti, quindi l’ultimo ricordo che avranno dipende solo da te e dal personale del locale.

Quindi, un piccolo segreto per effettuare un marketing di successo per il vostro ristorante è essere interattivi. Il team di marketing è un pezzo fondamentale di un puzzle più grande e, senza il vostro contributo e feedback continui, l’investimento economico non potrà avere la revenue desiderata.

Ti consiglio di leggere anche questo articolo per scoprire altri trucchi fondamentali per il local business.